Festival delle lingue 2019 - classi quarte

Martedì, 9 aprile 2019, dalle 8:00 alle 16:00

Gli allievi di quarta media della sede di Losone, martedì 9 aprile 2019, parteciperanno alla decima edizione del Festival delle lingue.

La manifestazione avrà luogo negli spazi del Collegio Papio, della Parrocchia, della Scuola elementare e presso il Teatro del Gatto di Ascona. Gli allievi saranno occupati dalle 8.30 alle 15.15.

Lo spostamento avverrà a piedi, con partenza da Losone alle ore 08.00 e rientro alle 16.00.

Il pranzo al sacco verrà consumato dagli allievi in compagnia e sotto la sorveglianza del docente accompagnatore nel cortile del Collegio Papio. Gli allievi non potranno allontanarsi e/o acquistare generi alimentari presso chioschi o supermercati.

Il Festival delle Lingue prevede una vasta gamma di attività proposte nelle lingue insegnate a scuola: francese, tedesco e inglese.

Vi saranno spettacoli teatrali e musicali, conferenze su temi umanitari, sulla fotografia, sull’arte moderna e letteratura, sullo sport, ma anche atelier di cucina, di respirazione, di giocoleria, ecc. Gli allievi potranno non solo assistere, ma anche partecipare attivamente a queste diverse proposte.

Molteplici sono gli obiettivi che il “Gruppo di lavoro Festival delle Lingue” si propone di perseguire: in primo luogo offrire ai ragazzi la consapevolezza della spendibilità di ciò che apprendono sui banchi di scuola, secondariamente favorire il rispetto per il prossimo, per lo straniero, per ciò che è diverso e non da ultimo permettere di ampliare i propri orizzonti personali e culturali.

Durante la giornata verranno girati dei filmati e scattate delle foto che riprenderanno relatori, artisti e allievi al lavoro nelle varie attività.

I filmati serviranno unicamente come testimonianza della preziosa esperienza di totale immersione nelle lingue straniere che i ragazzi hanno potuto vivere prendendo parte alla variegata offerta di attività.