Programma di prevenzione dei rischi legati all'utilizzo delle TIC - classi di prima media

Da lunedì, 9 aprile 2018, fino a martedì, 10 aprile 2018

Attraverso il programma e-www@i!, la Fondazione ASPI (Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia) mira a sviluppare e promuovere nei bambini e negli adolescenti un atteggiamento critico e ponderato rispetto all’uso di Internet e dei dispositivi multimediali.

Uno degli obiettivi è accrescere le competenze dei ragazzi, e anche degli adulti di riferimento, in modo da permettere loro di approfittare dei vantaggi delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), con la consapevolezza dei rischi che si corrono e dei comportamenti di autoprotezione. È pertanto necessario fornire a genitori e docenti l’opportunità di approfondire le loro competenze educative attraverso un avvicinamento al mondo digitale da un punto di vista tecnico, legale, comportamentale e sociale. 

A partire da settembre 2012, il programma gode del sostegno di Swisscom che collaborerà alle attività di prevenzione in classe mettendo a disposizione un team di tecnici-informatici che parteciperanno attivamente ai momenti di prevenzione e saranno a disposizione dei ragazzi per sensibilizzarli sugli aspetti tecnici e risponderanno alle loro domande in questo ambito.